martedì 19 gennaio 2016

Ingredienti
1 kg di arrosto di vitello
700 ml di barolo
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 carote
1 stecca di cannella
2 chiodi di garofano
1 cucchiaio di bacche di ginepro
55 g di burro
2 foglie di alloro
Rosmarino q.b.
2 foglie di salvia
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe in grani q.b.


Affettate grossolanamente le cipolle, le carote e il sedano, il tutto precedentemente mondato e sciacquato.

In una terrina capiente mettete insieme alla carne le verdure tagliate, le erbe aromatiche (rosmarino, salvia e alloro), i chiodi di garofano, la cannella, le bacche di ginepro, il pepe in grani e un pizzico di sale grosso, dopodiché coprite con il Barolo.
Fate riposare in luogo fresco (o in frigorifero) per una notte intera.

Trascorso il tempo di marinatura, scolate, tenendo da parte il vino, la carne e le verdure, poi tritatele finemente; scaldate dell’olio extravergine e 30 g di burro in una casseruola di coccio, quindi adagiate la carne in cottura facendola sigillare su tutti i lati per circa 8-10 minuti.

A questo punto unite il trito di verdure e continuate a cuocere a fiamma bassa per 6 minuti circa, poi bagnate con metà del vino tenuto da parte e cuocete a fiamma bassa per 2 ore con coperchio. Durante la cottura, bagnate con il vino rimanente aggiungendolo di tanto in tanto e aggiustate di sale e pepe.

Terminata la cottura potete togliere la carne dalla casseruola e tenerla momentaneamente da parte. Prendete il minipimer e tritate il fondo di cottura, poi aggiungete 25 g di burro e lasciate addensare il tutto sul fuoco per 3-4 minuti.

Tagliate la carne a fettine e servitela bagnandola con il fondo di cottura.

0 commenti:

Posta un commento

Generici Image Banner 160 x 600
Powered by Blogger.
Subscribe Via Email

Sign up for our newsletter, and well send you news and tutorials on web design, coding, business, and more! You'll also receive these great gifts:

ricete

Le più lette

Generici Image Banner 300 x 250
300x250 gennaio 2015