venerdì 6 maggio 2016

La colla di pesce (raramente ittiocolla) è una gelatina essiccata in fogli sottilissimi (anche se in commercio è possibile trovare colla di pesce in polvere); viene di norma utilizzata in cucina in qualità di addensante e stabilizzante nella preparazione di piatti dolci e salati.

L’alquanto curiosa denominazione è legata al fatto che, in origine, la colla in questione veniva prodotta in Russia utilizzando sia la vescica natatoria di alcuni tipi di pesce che la cartilagine di pesce.

Attualmente con la denominazione colla di pesce si fa comunemente riferimento non soltanto alle gelatine ricavate dai prodotti ittici, ma anche, seppure impropriamente, a quelle che vengono ricavate dalla cotenna di maiale (75-80% circa della produzione), dal bifido bovino (15% circa) o da ossa di maiali e bovini (5% circa).

Nelle etichette dei prodotti alimentari la colla di pesce viene solitamente indicata come E441.

Chi non vuole utilizzare prodotti alimentari contenenti colla di pesce, che è di origine animale, ha a disposizione scelte quali l’agar-agar e la pectina.

Da un punto di vista nutrizionale, 100 g di colla di pesce apportano poco meno di 340 kcal, derivanti dagli 86 g di contenuto proteico.

La colla di pesce in fogli, grazie ad accordi fra le varie aziende che la producono, ha un potere gelificante standardizzato: per gelificare mezzo litro di acqua si devono utilizzare 6 fogli di gelatina. Se è necessario ottenere una gelatina più solida, nella stessa quantità di acqua devono essere sciolti 8-9 fogli di colla di pesce.
Prima di essere utilizzata, la colla di pesce in fogli deve essere reidratata; si prendono quindi i fogli da utilizzare e si reidratano immergendoli in un recipiente pieno di acqua fredda dove resterà in ammollo per circa una decina di minuti. Dopo aver reidratato i fogli, si scola il tutto utilizzando un colino a maglie fitte così da non perdere niente; alla fine si strizzano i fogli di colla di pesce con delicatezza per eliminare l’acqua residua.A questo punto la colla di pesce può essere sciolta in un liquido caldo (brodo, panna ecc.) e si incorporerà il tutto al composto che deve essere solidificato. Non sono necessarie quantità notevoli di liquido, saranno sufficienti pochi cucchiai.

0 commenti:

Posta un commento

Generici Image Banner 160 x 600
Powered by Blogger.
Subscribe Via Email

Sign up for our newsletter, and well send you news and tutorials on web design, coding, business, and more! You'll also receive these great gifts:

ricete

Le più lette

Generici Image Banner 300 x 250
300x250 gennaio 2015