lunedì 28 settembre 2015

Ingredienti
500 g di pasta sfoglia
5 tuorli
230 ml di latte
3 cucchiai di farina di grano tenero 00
60 ml di panna fresca
3 cucchiai di zucchero
Burro q.b.
Cannella in polvere q.b.
1 stecca di cannella
½ limone
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Procedimento
Come prima cosa occupatevi della preparazione della crema dei pasteis: versate il latte in una ciotola e sbattetelo con energia con una frusta aggiungendovi la panna, i tuorli delle uova, lo zucchero e il sale. Quando gli ingredienti saranno amalgamati tra loro e lo zucchero risulterà ben sciolto, aggiungete 2 cucchiai di farina e mescolate evitando che si formino grumi, poi aggiungetevi la scorza del limone, il baccello di vaniglia inciso e privato dei semini, la stecca di cannella e trasferite il composto in un pentolino.

Tenendo la fiamma bassa, cuocete la crema mescolando di continuo con una frusta in modo da farla addensare, poi toglietela dal fuoco e copritela con la pellicola lasciandola intiepidire.

Prendete la pasta sfoglia e srotolatela sul piano di lavoro infarinato, poi con un mattarello stendetela sottilmente; formate un rotolo di sfoglia e tagliatelo a fette larghe circa 4 cm; lavorate ciascun pezzo di sfoglia con le dita cercando di schiacciarne l’interno per donargli la forma di una coppetta, poi adagiateli negli stampini per muffin imburrati e riempitele per ¾ con 1 cucchiaio di crema.

Infornate i pasteis a 250°C in forno caldo per circa 15 minuti o fino a quando la superficie della crema risulterà imbrunita.
Fate raffreddare i pasteis de nata prima di servirli in tavola spolverizzandoli con la cannella in polvere!

0 commenti:

Posta un commento

Generici Image Banner 160 x 600
Powered by Blogger.
Subscribe Via Email

Sign up for our newsletter, and well send you news and tutorials on web design, coding, business, and more! You'll also receive these great gifts:

ricete

Le più lette

Generici Image Banner 300 x 250
300x250 gennaio 2015