sabato 18 luglio 2015

Gli alimenti o cibi forniscono le sostanze (principi nutritivi) indispensabili per fornire al corpo umano l’energia di cui ha bisogno e gli elementi necessari alla costruzione e al rinnovamento dei tessuti, oltre che le sostanze che rinforzano i meccanismi di difesa e garantiscono il funzionamento dei processi metabolici (reazioni chimiche e fisiche che servono a far funzionare il nostro organismo, ad esempio trasformando il cibo in energia).

A seconda delle sostanze che contengono, gli alimenti si dividono quindi in:
Alimenti energetici: forniscono l’energia necessaria all’organismo per svolgere le sue funzioni vitali e le attività corporee
Alimenti plastici: forniscono gli elementi necessari alla crescita e riparazione dei tessuti
Alimenti regolatori e protettivi: forniscono gli elementi necessari a regolare i processi metabolici e a rafforzare i meccanismi di difesa

Principi nutritivi
Carboidrati o zuccheri (glucidi)
Sono la principale fonte energetica, in quanto velocemente metabolizzati in glucosio, il carburante usato per svolgere tutte le funzioni delle cellule e dei tessuti. Si dividono in carboidrati semplici (zucchero da cucina, alcuni tipi di frutta) e complessi (cereali).

Proteine
Sono i principali elementi plastici e si dividono in proteine animali (carne, pesce, uova) e vegetali (legumi).

Grassi o lipidi
Sono una fonte energetica di riserva. Si dividono in grassi animali (burro, strutto) e vegetali (olio d’oliva e di semi).

Vitamine
Sono fondamentali per regolare i processi metabolici e si trovano principalmente nella frutta e nella verdura.

Minerali
Forniscono il cemento per costruire e rinnovare i tessuti e contribuiscono a regolare alcuni processi metabolici. Si trovano principalmente nella frutta, nella verdura e nel latte.

0 commenti:

Posta un commento

Generici Image Banner 160 x 600
Powered by Blogger.
Subscribe Via Email

Sign up for our newsletter, and well send you news and tutorials on web design, coding, business, and more! You'll also receive these great gifts:

ricete

Le più lette

Generici Image Banner 300 x 250
300x250 gennaio 2015