Ingredienti
per l’impasto
150 gr di farina 00
un pizzico di sale
1 cucchiaino d’olio d’oliva
acqua q.b.
per il ripieno
2 piccole patate
mezza cipolla
100 gr di bietine novelle
1 mazzo d’erbe aromatiche (melissa, menta, prezzemolo, maggiorana e timo)
80 gr di ricotta magra
2 cucchiaini di cacao amaro
sale e pepe
cannella in polvere
per il condimento
50 gr di burro
1 cucchiaio di farina di mais da polenta
ricotta affumicata per servire
Procedimento
Preparate il ripieno dei cjalsons: lessate le patate. Una volta cotte, riducetele in purea con uno schiacciapatate. Sbollentate le bietine, strizzatele e tritatele al coltello assieme alle erbe aromatiche. Mescolate le patate assieme alle bietine e alle erbe, alla ricotta, al cacao, a un pizzico di cannella e insaporite con sale e pepe. Lasciate poi riposare il tutto.
Preparate la pasta: radunate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaino d’olio extravergine di oliva. Aggiungete l’acqua tiepida necessaria fino al raggiungimento di un composto liscio ed elastico. Lasciatelo riposare per 30 minuti sotto a un telo da cucina.
Infarinate la spianatoia e, aiutandovi con un mattarello, tirate una sfoglia sottile. Ritagliate con una formina tonda dal diametro di 5 – 6 cm tanti cerchi. Riponete al centro di ogni cerchio di pasta 1 cucchiaino di ripieno. Ripiegate i cjalsons a metà e sigillateli premendo con le dita.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessate i cjalsons. A parte preparate la “morchia”: fate fondere del burro. Quando incomincerà a sfrigolare aggiungete la farina di mais e mescolate. Una volta che il mais avrà acquistato un color nocciola, spegnete il fuoco.
Scolate i cjalsons e serviteli con la “morchia” e abbondante ricotta affumicata grattugiata.
lunedì 14 dicembre 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento