150 g di riso Gohan
4 fogli di alga nori
1 trancio di tonno da 200 g
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaino di zucchero
Salsa di soia q.b.
Semi di sesamo q.b.
Sale q.b.
Procedimento
Come prima cosa lavate il riso giapponese per sushi: mettetelo in un colino posto in una ciotola e copritelo con l’acqua, poi smuovetelo leggermente con le dita per qualche minuto; cambiate l’acqua e ripetete più volte il procedimento fino a quando l’acqua stessa non risulterà perfettamente limpida.
Ora prendete il riso e mettetelo in una pentola, poi copritelo con 200 g di acqua e lasciatelo riposare 10 minuti.
A questo punto portate la pentola sul fuoco e cuocete il riso, prima a fiamma viva e, quando l’acqua raggiungerà il bollore, a fiamma bassissima nel fornello più piccolo che avete coprendo con il coperchio; lasciate andare per 15 minuti senza togliere il coperchio. Spegnete il fuoco e lasciate riposare con il coperchio per 15 minuti.
Mentre attendete il tempo di riposo del riso, versate l’aceto e lo zucchero in un pentolino, mescolate e spostate sul fuoco lasciando che lo zucchero si sciolga completamente, dopodiché versate la salsina sul riso e mescolate con un cucchiaio di legno. Al termine di questo passaggio, i chicchi di riso saranno collosi.
Prendete il trancio di tonno e cuocetelo sulla piastra calda per appena 4-5 minuti girandolo e aggiustando di sale. Una volta cotto, tagliatelo a pezzetti.
A questo punto potete preparare gli onigiri: utilizzate della pellicola trasparente per alimenti e ponetevi al centro 1 cucchiaio abbondante di riso formando una pallina, ricavate un buchino al centro e inseritevi qualche pezzetto di tonno, poi richiudete con il riso e compattate la polpettina chiudendola nella pellicola e donandole la forma triangolare con le mani. Preparate in questo modo tutti gli onigiri.
Ora prendete le alghe e tagliatele a strisce; utilizzatele per avvolgere, interamente o solo per metà, ciascun onigiri e completate spolverizzandoli con il sesamo tostato in precedenza. Serviteli con ciotoline con salsa di soia!
0 commenti:
Posta un commento