domenica 20 settembre 2015

Ingredienti
4 fettine di vitello
Olio extra vergine d'oliva q. b.
80 gr di formaggio a pasta molle
3 cucchiai di grana grattugiato
6 cucchiai di pangrattato
Prezzemolo
2 spicchi d'aglio
Sale
Pepe
olio spray


Procedimento
Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C. Su di un tagliere tritate il prezzemolo e l'aglio, privandolo del germoglio interno. Grattugiate il grana eppoi unite questi tre ingredienti in una ciotola. Aggiungete il pangrattato, mescolate bene l'impanatura ed insaporitela con sale e pepe. Tagliate a fettine sottili il formaggio e mettetelo da parte. I formaggi consigliati per questa ricetta sono quelli a pasta semi dura, che con il calore si ammorbidiscono, si fondono e filano. Ad esempio la scamorza, la provola dolce, la mozzarella o il provolone fresco. Chi ama i sapori più decisi può utilizzare anche un asiago, una fontina o addirittura un taleggio.
In un piatto versate qualche cucchiaio d'olio e bagnate su entrambe i lati una fettina di carne alla volta. Poi disponete nel centro di ciascuna qualche fettina di formaggio ed arrotolate formando un involtino. A questo punto potete chiuderlo con dello spago da cucina. In alternativa allo spago potete chiudere la carne con uno stuzzicadenti; in questo caso però, durante la cottura, dovrete fare attenzione che non fuoriesca il formaggio, che potrebbe bruciarsi e rendere amari i vostri involtini. Passate poi ciascun involtino nell'impanatura, facendola aderire bene.
Allineate gli involtini in una teglia foderata con carta da forno e spruzzateli leggermente in superficie con dell’olio spray. Infornate a 180°C per 20 minuti circa, fino a quando gli involtini saranno dorati. Sfornate e disponete su di un piatto da portata, magari decorandolo con delle fettine di pomodoro e qualche foglia di rucola e servite in tavola. Potete preparare gli involtini anche qualche ora prima di infornarli, facendoli riposare in frigorifero, adagiati in un piatto ricoperto con della pellicola trasparente, per poi cuocerli prima di sedervi in tavola. In questo modo la carne assorbe meglio i sapori e diventa quindi più gustosa.

0 commenti:

Posta un commento

Generici Image Banner 160 x 600
Powered by Blogger.
Subscribe Via Email

Sign up for our newsletter, and well send you news and tutorials on web design, coding, business, and more! You'll also receive these great gifts:

ricete

Le più lette

Generici Image Banner 300 x 250
300x250 gennaio 2015