lunedì 31 agosto 2015

INGREDIENTI
cioccolato fondente 70 grammi
cognac 1 cucchiaio
noce gherigli 20 grammi
sale q.b.
uova 1
tuorlo 1
zucchero a velo 20 grammi
savoiardo 2
burro 20 grammi
caffe' moka in tazza 1 cucchiaio
panna fresca 1 decilitro

PREPARAZIONE

Per realizzare alla perfezione la ricetta della charlotte degli amanti devi rompere l’uovo separando tuorlo e albume. In una casseruola metti il cioccolato finemente tritato e scioglilo a bagnomaria insieme a 2 cucchiai di acqua.
Aggiungi il burro a fiocchetti, lo zucchero a velo, i due tuorli e continua poi la cottura a bagnomaria per altri 5 minuti, mescolando in continuazione.
Allontana la crema dal fuoco e lasciala intiepidire, aggiungi i gherigli di noce tritati tranne uno che devi tenere da parte per la decorazione, il caffè, il Cognac e i savoiardi sbriciolati. Lavora il composto fino a renderlo omogeneo.
Ora monta a neve l'albume insieme un pizzico di sale per renderlo più fermo, poi aggiungilo delicatamente al resto del composto. Dividilo poi in 2 bicchieri.
Sistema la charlotte degli amanti nel frigorifero e lasciala raffreddare per 4 ore. Al momento del servizio monta la panna, dividila nei bicchieri e decora con la noce rimasta tritata grossolanamente.

0 commenti:

Posta un commento

Generici Image Banner 160 x 600
Powered by Blogger.
Subscribe Via Email

Sign up for our newsletter, and well send you news and tutorials on web design, coding, business, and more! You'll also receive these great gifts:

ricete

Le più lette

Generici Image Banner 300 x 250
300x250 gennaio 2015