Ingredienti
500 g di pasta frolla
4 pere
500 g di mascarpone
2 uova
200 g di zucchero
20 g di fecola di patate
Granella di nocciole q.b.
Procedimento
Per prima cosa tagliate a metà le pere, privatele del torsolo e sbucciatele. Tagliatene 2 a pezzetti di media dimensione e tenete per il momento da parte le altre 2 intere.
Preparate quindi la crema al mascarpone: mettete il mascarpone in una terrina e unitevi i soli tuorli delle 2 uova, lo zucchero e la fecola di patate.
Sbattete tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico (o, in sua mancanza, con una frusta a mano). Una volta ottenuto un composto amalgamato e bello cremoso, unitevi le pere tagliate a pezzetti.
Ora prendete il panetto di pasta frolla e stendetelo sulla spianatoia con un mattarello, dandogli una forma circolare un poco più grande della tortiera che intendete utilizzare.
Adagiate quindi la pasta sulla tortiera foderata di carta da forno e spalmatevi la crema al mascarpone e pere, livellandola bene con una spatola. Sistemate i bordi della frolla ripiegandoli. Prendete quindi le altre 2 pere tenute da parte e disponetele sopra la crema dopo averle tagliate a spicchi. Completate la torta spolverandola con abbondante granella di nocciole.
Infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C, per una mezz'ora. Una volta pronta (fate comunque la prova dello stecchino per verificare la cottura), sfornate la torta e servitela solo quando si sarà raffreddata.
lunedì 19 ottobre 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento