mercoledì 13 maggio 2015
- 11:13
- valentina
- Dessert
- No comments
Ingredienti:
farina 300 grammi
patata 300 grammi
burro 40 grammi
zucchero 60 grammi
limone 1 scorza
lievito di birra 25 grammi
sale q.b.
olio di arachidi q.b.
Preparazione
1) Lessa le patate con la buccia, scolale e poi passale nello schiacciapatate. Sciogli il burro nel microonde o a bagnomaria finché non sarà fuso, poi sciogli il lievito in 1 dl di acqua tiepida. Prendi una parte di patate, circa 200 grammi, e mettile in una ciotola insieme a 250 grammi di farina setacciata, 40 grammi di zucchero, al burro fuso, al lievito e a un pizzico di sale.
2) Lavora gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo, dagli la forma di una palla, incidila con una croce e falla lievitare in una ciotola capiente per 2 ore. Copri l’impasto dei bomboloni con un canovaccio umido e mettilo nel forno spento ma con la luce accesa.
3) Terminata la prima lievitazione, stendi la pasta fino ad uno spessore di 1 centimetro. Con un tagliapasta di 10 cm ritaglia dei dischi e con un tagliapasta di 5 cm fai un foro al centro di ognuno. Spolverizza i bomboloni di farina per evitare che rimangano attaccati al canovaccio, coprili ancora e mettili a lievitare per un’altra ora.Friggi i bomboloni toscani in abbondante olio bollente, facendo molta attenzione a maneggiarli, perché la seconda lievitazione li ha resi morbidissimi, poi appoggiali su carta assorbente e cospargili di zucchero semolato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento