mercoledì 13 maggio 2015



Ingredienti:
farina 300 grammi
patata 300 grammi
burro 40 grammi
zucchero 60 grammi
limone 1 scorza
lievito di birra 25 grammi
sale q.b.
olio di arachidi q.b.


Preparazione

1) Lessa le patate con la buccia, scolale e poi passale nello schiacciapatate. Sciogli il burro nel microonde o a bagnomaria finché non sarà fuso, poi sciogli il lievito in 1 dl di acqua tiepida. Prendi una parte di patate, circa 200 grammi, e mettile in una ciotola insieme a 250 grammi di farina setacciata, 40 grammi di zucchero, al burro fuso, al lievito e a un pizzico di sale.

2) Lavora gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo, dagli la forma di una palla, incidila con una croce e falla lievitare in una ciotola capiente per 2 ore. Copri l’impasto dei bomboloni con un canovaccio umido e mettilo nel forno spento ma con la luce accesa.

3) Terminata la prima lievitazione, stendi la pasta fino ad uno spessore di 1 centimetro. Con un tagliapasta di 10 cm ritaglia dei dischi e con un tagliapasta di 5 cm fai un foro al centro di ognuno. Spolverizza i bomboloni di farina per evitare che rimangano attaccati al canovaccio, coprili ancora e mettili a lievitare per un’altra ora.Friggi i bomboloni toscani in abbondante olio bollente, facendo molta attenzione a maneggiarli, perché la seconda lievitazione li ha resi morbidissimi, poi appoggiali su carta assorbente e cospargili di zucchero semolato.

0 commenti:

Posta un commento

Generici Image Banner 160 x 600
Powered by Blogger.
Subscribe Via Email

Sign up for our newsletter, and well send you news and tutorials on web design, coding, business, and more! You'll also receive these great gifts:

ricete

Le più lette

Generici Image Banner 300 x 250
300x250 gennaio 2015