L’ananas è un frutto esotico molto saporito. Il suo luogo di provenienza è il Sud America. Furono gli inglesi e gli spagnoli a importarlo in Europa. Oggi è conosciuto per le sue proprietà e benefici.
L’ananasso o ananas è disponibile tutto l’anno nei supermercati o nei mercati ortofrutticoli. Si presenta di una qualità superiore tra giugno e dicembre. Vediamo quali sono le sue proprietà nutritive.
All’interno dell’ananas sono presenti: Carboidrati, sodio, calcio, potassio, fosforo, proteine, zuccheri, fibre, ferro e il 90% d’acqua.
Il principio attivo più importante dell’ananas è la bromelina. Enzima che trasforma le proteine in aminoacidi. Nel settore farmaceutico viene impiegato a scopo antinfiammatorio, inoltre è adatto a chi ha problemi circolatori.La bromelina aiuta la diuresi e la digestione accellerando il metabolismo.
Proprietà dell’ananas: i 5 benefici principali
L’ananas è un valido alimento utile per contrastare la stitichezza. Questo grazie alle fibre presenti in discrete quantità. Tra gli altri benefici troviamo:
1.Colesterolo. Grazie alle fibre presenti nel frutto fresco il colesterolo cattivo viene tenuto a bada, ne viene ridotto l’assorbimento da parte del sangue.
2.Diabete. È adatto alle persone diabetiche per le percentuali veramente minime di carboidrati e zuccheri.
3.Antinfiammatorio. Sempre grazie alla Bromelina sarà possibile ottenere un’azione antinfiammatoria, senza andare a intaccare lo stomaco come farebbero molti farmaci antinfiammatori. Quindi utile in caso di: colite, gastrite, cistite, emorroidi e sindrome del colon irritabile
4.Diuretico. Grazie agli acidi malico, citrico e ossalico migliora la diuresi e contrasta l’effetto della ritenzione idrica.
5.Cellulite. Grazie agli acidi sopra citati, viene contrastata anche questa patologia.
5.Antinfluenzale. L‘ananas aiuta anche a prevenire l’influenza.
giovedì 29 settembre 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento